ATECO commercio elettronico: qual è e cosa posso vendere?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio con una consulenza su misura per te, gratis e senza impegno. Compila qui per riceverla.

Form_2023
check-double-line
Questa è una guida verificata

In questo articolo vedremo qual è il codice ATECO giusto per vendere online, quali articoli puoi vendere usandolo e in che modo puoi risparmiare su tasse e contributi.

È un argomento importante perché ti permette di conoscere i limiti e le regole dell’attività che vuoi svolgere e, se scegli il regime forfettario come vedremo più avanti, influisce anche sui guadagni che puoi avere. 

Per essere sicuro di aver scelto il codice giusto, puoi chiedere consiglio ad un commercialista. Puoi ottenere un consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un nostro esperto, compilando il form in fondo alla pagina.

Il codice ATECO per il commercio elettronico è 47.91.10 – commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotti effettuato via internet

Dovrai usare questo codice ATECO sia che tu voglia aprire un e-commerce di proprietà, sia che tu voglia aprire uno store su piattaforme come Amazon o Etsy.

Con questo codice ATECO puoi vendere qualunque prodotto fisico o digitale con alcune eccezioni

I prodotti fisici sono ad esempio gli oggetti, l’abbigliamento, i libri mentre per prodotti digitali si intendono ad esempio e-book, guide in pdf, videocorsi.

Con questo codice ATECO non è possibile vendere servizi personalizzati e articoli di seconda mano, per i quali è necessario scegliere un codice diverso.

È sempre vietato vendere online tutti quegli articoli la cui vendita è regolamentata o esplicitamente vietata in Italia come ad esempio armi o farmaci regolamentati.

Se potrai usare il regime forfettario, con questo ATECO pagherai le tasse sul 40% dei tuoi incassi.

Questo significa che se apri un e-commerce in regime forfettario, per ogni 1.000€ che incassi paghi le tasse solo su 400€.

Le tasse sono pari al 5% per i primi 5 anni dall’apertura della tua Partita IVA e il 15% per gli anni successivi.

Inoltre potrai pagare il 35% di contributi in meno

Puoi infatti chiedere una riduzione del 35% dei contributi che dovresti pagare con la tua attività di e-commerce.

Se scegli questa riduzione però, versando solo il minimo sarà come se avessi versato 8 mesi di contributi invece che 12. Tienine conto per quando dovrai calcolare la tua pensione.

Possiamo studiare il tuo caso e capire se puoi risparmiare con la tua Partita IVA

Un consulente fiscale analizzerà la tua situazione e l’attività che vuoi aprire e ti dirà se questo è il codice giusto per te e se puoi accedere al regime fiscale agevolato

Puoi ricevere una consulenza gratuita e senza impegno con un esperto fiscale compilando il form qui sotto.

icon
Questa è una guida verificata
Tutti i nostri articoli vengono scritti, controllati e verificati dai nostri consulenti ed esperti fiscali per assicurarti la massima affidabilità e chiarezza.

Scritta da un nostro Autore

gaia_noroles

Controllata da un Esperto Fiscale

gaetano_noroles

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963