Conto corrente Partita IVA: quando è obbligatorio?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio con una consulenza su misura per te, gratis e senza impegno. Compila qui per riceverla.

Form_2023
check-double-line
Questa è una guida verificata

In questo articolo vedremo quando è obbligatorio avere un conto corrente dedicato alla tua ditta individuale e quale sia il saldo che consigliamo di tenere.

Gestire le finanze della tua attività è un aspetto che in molte persone genera agitazione e per vivere in modo più rilassato la tua nuova esperienza con la Partita IVA, puoi chiedere aiuto ad un commercialista. Puoi ottenere un consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto Fiscozen, compilando il form in fondo alla pagina.

Se hai una ditta individuale non sei obbligato ad avere un conto corrente riservato alla tua attività tuttavia ti conviene averlo

Con un conto corrente dedicato alla tua attività puoi avere

  • una migliore gestione delle finanze, grazie ad un controllo più rigoroso delle somme in entrata e in uscita
  • una netta distinzione tra spese personali/familiari e spese relative all’attività professionale
  • una maggiore chiarezza in caso di accertamenti da parte dell’Agenzia delle Entrate, che potrà verificare le entrate e le uscite, senza che vi sia il rischio di far confusione con altre voci non legate alla tua attività
  • possibilità di monitorare l’andamento finanziario del tuo lavoro e valutare possibili miglioramenti

È sempre obbligatorio avere almeno un conto corrente personale 

Ti servirà per pagare le imposte e i contributi. I versamenti, infatti, devono sempre essere fatti tramite modello F24 attraverso internet banking o il sito web dell’agenzia delle entrate, registrando l’IBAN del tuo conto

Se scegli di avere un conto separato, puoi fare una stima per sapere quale saldo ti conviene tenere

Devi prendere in considerazione le spese che prevedi di sostenere per la tua attività, ad esempio se hai un salone di estetista, ti conviene mantenere il conto il denaro che ti serve per pagare ogni mese l’affitto e i prodotti che utilizzi.

Puoi anche calcolare in percentuale quale parte dei tuoi incassi dovrai versare come tasse e contributi e, ogni volta che ricevi un pagamento, lasciare sul conto quella percentuale e portare sul tuo conto personale i guadagni.

La gestione dei soldi è solo uno dei mille aspetti che devi tenere in considerazione nella gestione della tua attività

Per avere un aiuto nella gestione di tutte le pratiche fiscali e burocratiche, il commercialista è il professionista giusto a cui rivolgerti.

Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto Fiscozen compilando il form qui sotto.

icon
Questa è una guida verificata
Tutti i nostri articoli vengono scritti, controllati e verificati dai nostri consulenti ed esperti fiscali per assicurarti la massima affidabilità e chiarezza.

Scritta da un nostro Autore

gaia_noroles

Controllata da un Esperto Fiscale

gaetano_noroles

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963