Tutti coloro che decidono di aprire partita IVA per attività di artigianato o commercio devono necessariamente iscriversi in Camera di Commercio? Scopriamo a chi spetta l’iscrizione in Camera di Commercio e quanto costa in questo caso aprire partita IVA.

Aprire partita IVA: essere liberi professionisti

Aprire partita IVA comporta l‘iscrizione Camera di Commercio oppure no? Dipende dalla tipologia di attività che si svolge. Esiste infatti una differenza tra liberi professionisti e ditte individuali tra le attività di lavoro autonomo. Definiamo infatti, ditta individuale l’attività autonoma di artigiani o commercianti e invece liberi professionisti i lavoratori autonomi che svolgono un’attività prevalentemente intellettuale. Le ditte individuali possono essere dei lavoratori autonomi artigiani o commercianti che individualmente avviano un’attività in proprio. Definiamo al contrario liberi professionisti tutti quei lavoratori autonomi che svolgono un’attività intellettuale che è prevalente rispetto a quella manuale. Rientrano in questa categoria architetti, avvocati, dentisti ma anche altre figure professionali come artisti, graphic designer e consulenti.

Quale figura professionale deve iscriversi alla Camera di Commercio?

Se sei un libero professionista, aprire partita IVA per avviare la tua attività da libero professionista sarà gratuito e dovrai solo recarti all’Agenzia delle Entrate per regolarizzare la tua posizione fiscale. Se al contrario sei una ditta individuale, per te aprire partita IVA comporta anche l’iscrizione Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura (CCIAA). In realtà l’iscrizione Camera di Commercio è obbligatoria per tutti quei soggetti che intendono svolgere un’attività di: produzione di beni, trasporto cose e persone, bancaria e assicurativa, intermediazione dei beni e attività agricola in base a determinati volumi di affari.

Iscrizione alla Camera di Commercio: come farla?

L’iscrizione della Camera di Commercio è un procedimento abbastanza articolato e complesso. Nello specifico l’apertura di una Ditta individuale avverrà tramite ComUnica, con cui il soggetto può adempiere agli obblighi di comunicazione dei confronti di quattro enti differenti: Camera di Commercio, INPS, INAIL e Agenzia delle Entrate. Per seguire la procedura di apertura non potrai recarti fisicamente alla Camera di Commercio perché la pratica dovrà essere consegnata obbligatoriamente per via telematica!

Hai bisogno di inviare la ComUnica per aprire partita IVA come ditta individuale?

Compila il form sottostante e un consulente fiscale di Fiscozen ti contatterà per seguirti in ogni passo!

 

Come consegnare l’iscrizione alla Camera di Commercio

La ComUnica e quindi l’iscrizione Camera di Commercio, non può essere svolta da un semplice cittadino. È necessario infatti che sia un professionista o un soggetto abilitato ad inviare la domanda, alla quale segue anche la consegna di un certificato di iscrizione. Noi di Fiscozen ci occuperemo di tutto per tuo conto, sarà sufficiente chiedere una consulenza, tramite chat, email o telefono e un consulente fiscale abilitato ti seguirà nell’apertura della tua attività e nella invio della ComUnica.

Iscrizione Camera di Commercio: c’è un pagamento?

L’iscrizione Camera di Commercio, a differenza dell’apertura della partita IVA per liberi professionisti, comporta un costo. Questo si divide in:

  • 60 euro di diritti camerali;
  • 18 euro per i diritti di segreteria;
  • 17,50 euro circa per le imposte di bollo.

A questi costi va aggiunto anche quello del servizio di Fiscozen che si occuperà di tutto per conto tuo.

Cos’è la Camera di Commercio?

Le Camere di Commercio, che sono di riferimento in ogni provincia, sono degli enti autonomi di diritto pubblico con la funzione di promozione, amministrazione e supporto alle attività economiche del territorio. La principale attività della Camera di Commercio è quella della tenuta del Registro imprese che avviene dal 1993, che permette di conoscere e analizzare il tessuto imprenditoriale italiano.

Il Registro Imprese: la banca dati delle ditte individuali

La registrazione al Registro Imprese è quindi obbligatorio per le ditte individuali e serve per memorizzare alcuni dati importanti delle imprese Italiane. In particolar modo grazie al Registro Imprese abbiamo la possibilità di ottenere informazioni riguardo la costituzione dell’azienda, la forma giuridica, la sede legale e il settore in cui opera la ditta individuale.

Le funzioni della Camera di Commercio

Sono principalmente tre le funzioni della Camera di Commercio:

  • funzione amministrativa: tenuta dei registri, elenchi, albi e ruoli, gli adempimenti burocratici connessi, nonché la gestione di un completo sistema di informazione commerciale;
  • funzioni di regolarizzazione: del mercato, come l’istituzione di camere arbitrali, sportelli di conciliazione, la promozione di contratti tipo per categorie omogenee di attività, la partecipazione a conferenze di servizi, la vigilanza per la repressione delle azioni di concorrenza e la costituzione della parte civile nei processi per reati;
  • funzioni promozionali: iniziative volte a sostenere l’economia della provincia ed il sistema delle imprese.

Vuoi conoscere di più dei tuoi obblighi da ditta individuale?

Chiedi una consulenza gratuita a Fiscozen e avrai la possibilità di scoprire un nuovo modo di concepire la tua partita IVA! Grazie alla nostra consulenza gratuita potrai scoprire come aprire partita IVA e con il massimo supporto di consulenti fiscali esperti. Fiscozen è un servizio online che ti permette di conoscere con due anni d’anticipo l’importo delle tasse da pagare, permettendoti di vivere in serenità i tuoi progetti di vita. Grazie a Fiscozen avrai a disposizione un software di fatturazione e un sistema di gestione clienti grazie al quale saprai sempre le fatture da incassare e la mole di fatturato di ogni singolo cliente, aumentando così le tue possibilità di marketing sull’attività. Chiedi una consulenza gratuita a Fiscozen e scopri come vivere con serenità la tua nuova attività!

5/5 (1)

Questo articolo ti è stato utile? Lascia una valutazione